Atmaprema

L’ARMOCROMIA E I NOSTRI COLORI ALLEATI

Mi sono sempre trovata a fissare il mio guardaroba pensando di non avere nulla da mettere. Eppure è sempre stato pieno così come anche tutti i miei cassetti. Alla fine mi ritrovavo ad avere una distesa di nero con pochissimi accenti colore. Forse perché il nero mi ha sempre dato quella sicurezza o forse perché lo vedevo come il colore “Passepartout”. Ma da quando in mio soccorso è arrivata l’armocromia e i suoi colori alleati ho iniziato a sperimentare il colore alla ricerca della mia palette.

Conoscendo la nostra cromia possiamo finalmente essere più etici comprando meno e nei colori giusti che si abbinano perfettamente tra loro ma soprattutto con noi. Infatti i colori amici tendono ad illuminarci ed esaltare le nostre caratteristiche mentre i colori nemici tendono ad enfatizzare i nostri difetti.

Quindi utilizzare al meglio i colori vorrà dire prendersi cura di se, renderci più sicure perché attraverso di loro esprimeremo chi siamo veramente, ci valorizzeremo e ottimizzeremo i nostri acquisti perché saremo portate ad acquistare meno ed usare di più.

Questo non vuol dire non seguire la moda ma piuttosto non omologarsi.

Non siamo più abituati a scegliere per noi stessi, lasciamo che siano gli altri a dirci come mangiare, dove andare in vacanza, come vestirci e così all’infinito.

Sapete quanto ami “l’essenza individuale” e quello dell’armocromia è un argomento che potrebbe aiutarvi a rendervi uniche e speciali, finalmente “VOI”. E come disse Chanel: 

Il colore migliore di tutto il mondo è quello che sembra stare bene su di te.

Caratteristiche Cromatiche

Prima di tutto impariamo ad utilizzare la moda a nostro vantaggio e se sarà l’anno dei colori pastello le persone appartenenti al gruppo Estate, del sottogruppo Light, si fionderanno nei negozi per arricchire il loro guardaroba.

Ora scopriamo qualcosa in più sull’armocromia. Nasce nei paesi anglosassoni ed è un metodo che serve ad individuare la nostra palette colori.

Per la nostra palette dobbiamo prima definire a quale gruppo apparteniamo analizzando le caratteristiche cromatiche dei seguenti elementi: 

  • Pelle
  • Occhi
  • Capelli

È importante sapere che questi tre elementi chiave sono scollegati tra loro ossia uno non influenza l’altro.

Le caratteristiche cromatiche da analizzare sono:

  • Sottotono
  • Valore
  • Contrasto
  • Intensità

Analizziamo i 3 elementi in queste quattro categorie e ricordando che il sottotono è deciso dal colore della pelle

Sottotono

Il sottotono caldo presenta incarnato dorato, sia chiaro che scuro, e si abbronza facilmente senza grandi rossori. Gli occhi saranno nocciola, verde acquamarina fino ad arrivare al blu con pagliuzze dorate. I capelli saranno biondo grano e dorato per arrivare al rosso mentre se scuri avranno riflessi caldi, mai cenere e difficilmente neri.

Il sottotono freddo ha incarnato lunare con tendenza ad arrossire e difficoltà nell’abbronzarsi. Chi invece ha tonalità fredde ma è scuro presenta una tonalità verdastra/giallastra e si abbronzerà facilmente mantenendo tonalità color mattone. Gli occhi scuri avranno una colorazione profonda. Gli occhi chiari saranno cerulei, verdi o grigi e gli occhi azzurri avranno pagliuzze bianche. I capelli saranno dal castano cenere al nero e non presenteranno sfumature dorate. I colori chiari saranno biondo norvegese e biondo scuro.

Valore

È il tono della pelle e si riferisce alla luminosità del colore.

Contrasto

È il contrasto che si crea tra i tre elementi analizzati e può essere di bassa, alta o media intensità

Intensità

Misura la saturazione del colore ossia quanto è brillante e puro. Per esempio i colori primari sono intensi mentre i colori polverosi, miscelati con il grigio, avranno minore intensità.

Una volta analizzati queste caratteristiche possiamo inserire la persona nella sua palette stagionale, quindi avremo quattro gruppi che corrispondono all’espressioni della natura stessa e 4 sottogruppi per ognuna di esse.

Primavera

Colori alleati

Per la palette primavera, immaginate lo sbocciare dei fiori, colorati e brillanti, che avviene in questa stagione e avrete un quadro perfetto dei suoi colori. Fanno parte di questo gruppo le persone con sottotono caldo, e con gli altri valori luminosi e brillanti.

Questa si suddivide a sua volta in:

  • Warm (Cristiana Capotondi e Emma Stone)
  • Light (Chiara Ferragni e Charlize Theron)
  • Bright (Charlotte Casiraghi e Kate Middleton)
  • Assoluto (Cameron Diaz e Sharon Stone)

La Palette prediligerà colori pastello, blu luminosi come il royal, turchese, corallo, cammello, albicocca, verde smeraldo e le loro tonalità. 

Primavera: l'Armocromia e i nostri colori alleati

Estate

Colori alleati

Per l’estate potete immaginare le sfumature fredde che passano dalla sabbia al colore del mare. Fanno parte di questo gruppo le persone con sottotono freddo, valore chiaro e intensità bassa con contrasto basso.

Questa si suddivide a sua volta in:

  • Cool (Bianca Balti e Bella Hadid)
  • Light (Beatrice Borromeo e Eva Herzigova)
  • Soft (Jennifer Aniston e Sarah Jessica Parker)
  • Assoluto (Gwynet Paltrow e Michelle Pfeiffer)

La sua palette colori avrà i colori pastello, lilla, blu, acquamarina e i blu freddi, viola, greige, tortora, verde militare e i sabbiati.

Estate: l'Armocromia e i nostri colori alleati

Autunno

Colori alleati

Per l’autunno basti pensare ad una distesa di alberi che stanno mutando per prepararsi alla stagione invernale. Le foglie da verdi passeranno per sfumature ocra e rosse, colori della terracotta e verdi profondi. Fanno parte di questo gruppo le persone con sottotono caldo e intensità bassa con contrasto basso con valore variabile.

Questa si suddivide a sua volta in:

  • Warm (Julia Roberts e Emma Watson)
  • Deep (Jessica Alba e Elodie)
  • Soft (Drew Barrymore e Gigi Hadid)
  • Assoluto (Beyonce e Olivia Palermo)

La palette di colori avrà i toni della terra, cammello, testa di moro, verde foresta, terracotta, giallo caldo, rossi caldi, salmone.

Autunno: l'Armocromia e i nostri colori alleati

Inverno

Colori alleati

L’inverno avrà colori freddi e decisi come il freddo pungente, come la neve e la luminosità profonda della notte. Fanno parte di questo gruppo le persone con sottotono freddo, valore medio-basso e intensità alta con contrasto medio-alto.

Questa si suddivide a sua volta in:

  • Cool (Winona Rider e Natalie Portman)
  • Deep (Victoria Beckham e Monica Bellucci)
  • Bright (Marion Cotillard e Katy Perry)
  • Assoluto (Amal Clooney e Dua Lipa)

La sua palette di colori avrà il nero (donne e uomini fortunati!), blu e tutte le sue sfumature con tonalità fredde, smeraldo e viola.

Inverno: l'Armocromia e i nostri colori alleati

Questo è solo un piccolo intro ad un argomento vastissimo che necessita sicuramente di studi ed approfondimenti per saper individuare le palettes di chi ci circonda e di noi stessi. Potete iniziare con il leggere il libro di Rossella Migliaccio “Armocromia” e a seguirla sui social e potrete analizzare così le palettes di ogni singolo sottogruppo, conoscere qualche trucco per individuarli e curiosità sulla nascita di questa disciplina e delle applicazioni nel cinema. Ve lo consiglio!

Se vi siete fatte una piccola idea su quale sarà la vostra cromia potete andare sul sito ed individuare il vostro maglione amico per il prossimo inverno.

Essenza Individuale. La storia di Atmaprema è una storia per tutte le età. Un brand di maglieria premium italiano, che nasce dal desiderio di produrre capi di qualità con a cuore l’etica nella produzione e il rispetto dell’ambiente.
Contatti

Siamo a Cremona, nord Italia. Abbiamo il cuore in ogni regione del mondo. Abbiamo a cuore il mondo.

info@atmapremaknitwear.com

X