SCEGLI IL MAGLIONE SECONDO LA FORMA DEL TUO CORPO

Scopri la Tua Forma: Consigli di Stile Personalizzati per la Scelta Perfetta della Maglieria!

Prima di tutto, nella selezione di un capo, è essenziale considerare come ci fa sentire. Se indossandolo ci sentiamo così bene da non volerlo mai togliere, allora è indubbiamente il capo giusto. Tuttavia, è innegabile che alcuni modelli e accessori possano esaltare determinate forme del corpo. Conoscere meglio il rapporto tra vestiti e silhouette può aiutarci a fondere comodità e valorizzazione delle nostre caratteristiche fisiche. In questa guida, esploreremo le diverse tipologie di body shape, consentendovi di scegliere ciò che amate e adattarlo perfettamente alle vostre forme.

Body Shape Triangolo

Questa figura è caratterizzata da spalle, torace e seno più piccoli rispetto al bacino. Un’altra indicazione che può aiutarci a riconoscere questa body shape è che la taglia della parte superiore è sempre più piccola rispetto a quella indossata nella parte inferiore.

Per valorizzare la forma triangolo, sarà necessario esaltare il punto vita e dare volume alla parte superiore del corpo, bilanciando con pantaloni e gonne.

  • Per la parte inferiore, si consiglia l’uso di pantaloni larghi o a zampa con lunghezza sotto la caviglia. Le gonne possono essere di tipo tubino o leggermente svasate, con una lunghezza sotto il ginocchio e pieghe solo se sono ampie. Optare per colori scuri, tessuti leggeri e opachi, e abbinare il tutto con calze e scarpe tono su tono per un effetto di allungamento della figura.
  • Per la parte superiore giacche corte, strutturare con spalline, doppio petto e cappotti con martingala. T-shirt e maglieria con rouches, maniche a palloncino, mostrine, arricciature o pieghe su manica, righe orizzontali per allargare punto spalla e scolli a giro. Da Indossare nei pantaloni per esaltare il punto vita. Colori contrasto per portare l’attenzione sulla parte alta.
  • Accessori, importante l’utilizzo della cintura, foulard e gioielli.

Atmaprema consiglia

SILENCE

Maglia con morbido girocollo inserita solo sul davanti nella cintura del pantalone, le spalline in crochet valorizzeranno la parte alta e indossata in questo modo andremo a sottolineare il punto vita.

Body Shape Triangolo inverso

In questo caso il torace sarà ampio e il bacino in proporzione più stretto, gambe allungate e baricentro alto. Le persone che hanno questa forma indosseranno una taglia più grande nella parte superiore rispetto alla parte inferiore.

  • Per la parte inferiore pantaloni skinny, a sigaretta o leggings a vita media o bassa. Gonne sia corte che lunghe, plissè, rouches, balze o frange.Valorizzare la parte inferiore utilizzando colori chiari e fantasie per creare volume. 
  • Per la parte superiore cappotti monopetto lunghi dalle linee semplici e senza collo, bene capi incrociati, giacche con peplo o baschina. Maglie lunghe e cardigan aperti per snellire il busto, colori scuri e tessuti leggeri. Scolli incrociati o a “V”, maniche raglan, o scese per addolcire le spalle;
  • Accessori, giocare con scarpe e stivali anche colorate per portare il Focal point sulla parte bassa della figura

Atmaprema consiglia

VERVE

Cardigan, da personalizzare, dal profondo scollo a “V” e con manica scesa, portato aperto per snellire il busto e in un colore scuro della palette.

Body Shape Clessidra

le spalle sono in linea con il bacino, la vita è stretta, e la taglia della parte superiore coincide con quella inferiore.

  • Per la parte inferiore pantaloni morbidi come bootcut, zampa ma anche skinny che ne esaltano le forme. Gonne tubino ma anche svasate, lunghezze tutte ma la migliore è al ginocchio. Prediligere vita alta e tessuti fluidi.
  • Per la parte superiore giacche e cappotti con punto vita evidenziato, peplo, baschina e tagli incrociati. Maglieria con tagli incrociati e obliqui, capi sancrati e slim fit con qualsiasi scollo.
  • Accessori, la cintura non può mancare per segnare punto vita ed esaltare le forme.

Atmaprema consiglia

SILVIA

Scaldaspalle slim fit in cachemire con interventi in mohair misto seta, pezzo unico della linea Exclusive Blend, da portare incrociato con cintura in vita.

Body Shape Otto

Ha le stesse caratteristiche della Clessidra eccetto i fianchi che si sviluppano più in alto, subito sotto la vita.

  • Per la parte inferiore pantaloni come per la clessidra prediligendo pantaloni slim e gonne tubino.
  • Per la parte superiore giacche con peplo, cappotti incrociati. Maglieria con tagli incrociati e obliqui chiusi con cintura.

Atmaprema consiglia

REBECCA

Cardigan Blanket, della capsule collection fall winter, da portare con cintura in vita.

Body Shape Rettangolo

le spalle sono in linea con il bacino, il punto vita è accennato e l’addome è asciutto. 

  • Per la parte inferiore si a tutti i pantaloni escludendo quelli a zampa. Gonne dritte, portafoglio, mini e anche pieghe sottili e fondi asimmetrici.
  • Per la parte superiore giacche morbide con tagli arrotondati e cappotti dritti o a uovo. No a scolli profondi, si a Koreana, scollo a barca e americana, bluse morbide con tagli diagonali. Maglie portate fuori  per dare linearità alla figura o con effetto blusante per rendere otticamente il punto vita più accentuato.

Atmaprema consiglia

MOJO

Scollo a barca dal morbido fit da portare nei pantaloni con effetto blusante per assottigliare il punto vita.

Body Shape Diamante

Caratteristiche come la figura rettangolo ma con addome morbido dove tendono ad accumulare facilmente i chili di troppo.

  • Per la parte inferiore pantaloni a sigaretta, bootcut, meglio senza tasche e con lampo sul fianco. Gonne tubino diritte o a tulipano, bene anche gonne portafoglio. Vita medio bassa
  • Per la parte superiore giacche e cappotti con tagli puliti per non appesantire il busto, evitare doppio petto e tasche grandi. Scegliere tagli ad uovo e colli a scialle.

Cardigan leggeri portati aperti, bluse leggere portate fuori dai pantaloni, capi incrociati e scolli a “V”

Atmaprema consiglia

CLOUDY

Cardigan super soft alleggerito dal punto traforato. Perfetta la sua forma ad uovo, grazie all’inserto sui fianchi. Il collo a scialle è realizzato dall’applicazione di una sciarpa traforata che ricade morbido sul davanti del capo.

Essenza Individuale. La storia di Atmaprema è una storia per tutte le età. Un brand di maglieria premium italiano, che nasce dal desiderio di produrre capi di qualità con a cuore l’etica nella produzione e il rispetto dell’ambiente.
Contatti

Siamo a Cremona, nord Italia. Abbiamo il cuore in ogni regione del mondo. Abbiamo a cuore il mondo.

info@atmapremaknitwear.com

X