CHI SONO

Mi chiamo Maria Ripandelli ed è un piacere per me conoscervi.

Nata a Torino, trasferita per lavoro a Milano e arrivata, per amore, nella campagna cremasca.

Per 26 anni ho lavorato nel settore moda come designer e product manager, sviluppando tutte le competenze per realizzare una collezione, partendo dalla parte progettuale fino ad arrivare alla produzione e seguendo, negli anni, ogni singolo aspetto di questo processo.

Progettare collezioni è sempre stata la mia grande passione ma quello che avevo sperimentato fino ad allora non era il modo in cui volevo realizzarla.

Ed è per questo che oggi sono qui a raccontarvi come è nato il mondo “Atmaprema”.

Il mondo di Atma
Il mondo di Atma
Il mondo di Atma

VI PARLO DELLA MIA GRANDE PASSIONE

Dopo la mia giornata lavorativa fatta di studio di collezione, realizzazione di schede tecniche e sdifettamenti, rientravo a casa sapendo che i miei ferri erano pronti ad attendermi e che era il miglior modo, inisieme allo yoga, che conoscevo per tirare un sospiro di sollievo e poter lasciar andare ogni pesantezza accumulata. Ogni volta che iniziavo un lavoro a maglia le ore passavano e arrivavo alla fine della giornata senza rendermene conto e soprattutto percependo un senso di pace e felicità, derivante dal fatto che stavo rendendo materia il mio pensiero e la mia idea.

Mi ci sono voluti un paio di tentativi e alle fine ho deciso di disegnare e realizzare la mia collezione di maglieria handmade, cercando un modo per renderla speciale per voi e rendervi partecipi di questo viaggio.

Quello che voglio realizzare con “Atmaprema” è una collezione femminile, calda, accogliente, che ti avvolga con il suo abbraccio fatto di attenzioni e dettagli e che consenta a chi lo desidera di renderla personalizzabile dall’ inizio alla fine.

Le collezioni non seguono trend del momento ma sono l’ espressione della femminilità e della leggerezza dell’ animo. Fibre naturali pregiate si incontrano per dare vita ad un capo che riesce a comunicare la sua forza emotiva. La maglieria è realizzata a mano e con attenzione al dettaglio e alla cura del confezionamento.

Questa artigianalità nella realizzazione mi ha spinta a concepire la possibilità di creare un prodotto non in serie, ma unico per ognuna di noi, e quindi a sviluppare la tua “Essenza Individuale” , una raccolta di forme base da personalizzare con punti, dettagli e colori che vedrà negli anni un progressivo ampliamento, fino a creare una biblioteca pronta ad essere sfogliata per creare ciò che più desideriamo. Quante volte siamo andate alla ricerca di una maglia con determinati colori, anche abbinati insieme, senza trovarla perché non di moda? Ora possiamo creare il nostro outfit con grande semplicità, emozionandoci e sentendoci uniche, indossando un oggetto speciale del quale noi stesse siamo le ispiratrici.

Il mondo di Atma

QUANDO TUTTO È COMINCIATO

Ho sempre guardato con occhi di stupore quei bellissimi vestiti che indossava mia mamma e la cura che metteva nell’ abbinare ogni singolo dettaglio. Guardandola pensavo che un giorno avrei potuto realizzare io per lei abiti da indossare ed è così che, non essendo cresciuta in una famiglia di sarte bensì di appassionate di maglia, ho iniziato a tricottare a 12-13 anni vedendo le donne della mia famiglia riunirsi attorno ad un tavolo, tricottare e condividere il loro sapere e le loro emozioni.

Ho sempre avuto le idee molto chiare su quale strada volessi intraprendere da grande e oggi posso dire con certezza che la mia musa ispiratrice è stata la mia mamma.

Ho ancora in mente alcune scene in particolare, lei che si truccava davanti allo specchio, nell’ ingresso di casa, con una longuette dark blue e un golfino di lana, tutto ricamato con strass e perline, di un colore giallo pastello, con le sue alte decoltè che io non sono mai riuscita a portare. Il piacere di sentirsi a proprio agio, ed esprimere se stessa attraverso la bellezza degli abiti ha sicuramente sviluppato in me questa voglia di realizzare degli oggetti veri, ricchi di emozioni e di amore e nel rispetto dell’ ambiente e dell’ essere umano.

VERI
Perchè portano il messaggio sincero delle emozioni che arrivano quando nella fase progettuale mi entusiasmo per dei piccoli dettagli, delle lavorazioni nuove, degli abbinamenti colore. Li visualizzo nella mia mente e le mie mani iniziano a disegnare e realizzare quella visione per materializzarsi davanti ai miei occhi.

RICCHI DI EMOZIONE E AMORE
Perché nutrire il mondo con ciò che si sa fare meglio è un grande gesto d’amore prima di tutto per noi stessi che esprimiamo e doniamo la parte più preziosa di noi emozionando così chi ne viene coinvolto.

ETICI E SOSTENIBILI
Perché i materiali arrivano da aziende ecosostenibili, che mostrano attenzione per la natura, non solo per quanto riguarda l’ impatto ambientale, ma anche per il rispetto dell’ animale che fornisce la materia prima. La nostra produzione si affida a fornitori che producono in Italia e che hanno certificazioni GOTS o OEKO-TEX Standard. Inoltre essendo prodotti artigianali e handmade, lo spreco delle materie prime è ridotto al minimo. Il passaggio diretto artigiano-cliente riduce gli spostamenti ed il tipo di spedizione che utilizziamo ha un basso impatto climatico di CO2.

Il mondo di Atma
Essenza Individuale. La storia di Atmaprema è una storia per tutte le età. Un brand di maglieria premium italiano, che nasce dal desiderio di produrre capi di qualità con a cuore l’etica nella produzione e il rispetto dell’ambiente.
Contatti

Siamo a Cremona, nord Italia. Abbiamo il cuore in ogni regione del mondo. Abbiamo a cuore il mondo.

info@atmapremaknitwear.com

Quick Shop
X