
Una panoramica veloce per conoscere le caratteristiche delle fibre utilizzate e le certificazioni
LANA MERINO
La lana Merino è una fibra molto pregiata che si distingue perché sottile, morbida e per questo soffice e confortevole al contatto con la pelle. La fibra si presenta ondulata ed è questa sua caratteristica a renderla termoregolatrice isolando dal freddo e dal caldo. E’ biodegradabile e non inquina ad ogni lavaggio. Non si carica elettrostaticamente ed è parzialmente ignifuga. Si riscalda anche quando è bagnata e può assorbire umidità fino ad 1/3 del suo peso trasportandola dall’ interno verso l’ esterno. Anche dopo un uso prolungato non emana cattivi odori e di conseguenza può essere lavata meno frequentemente.
MOHAIR
E’una fibra caratterizzata da brillantezza, resistente all’ usura. E’ la fibra naturale più elastica e resistente all’ usura ed ha una bassissima tendenza all’ infeltrimento, cosa che capita più di sovente alla lana, soprattutto se trattata con ammorbidenti ed enzimi proteasi. E’ un buon isolante termico per l’ estate e per l’ inverno; è leggera, ha una buona traspirabilità ed è parzialmente ignifuga.

SETA
E’ una fibra leggera, morbida elegante e sottile. Si presenta come elastica e resistente e queste caratteristiche la rendono anti strappo. Fresca d’ estate e calda d’ inverno rimane un ottimo termoregolatore. Può assorbire umidità fino ad 1/3 del suo peso.
BAMBU’
Fibra di alta qualità a filiera controllata nel rispetto della natura e dell’ essere umano.
E’ una fibra traspirante, ipoallergenica e anti-microbica. E’ inoltre una fibra molto resistente, anche più del cotone. Mantiene la temperatura corporea al giusto livello assorbendo l’ umidità del corpo e protegge dai raggi ultravioletti.

GOTS
Si certifica che il materiale acquistato dall’ azienda è stato prodotto in modo socialmente responsabile e nel rispetto dell’ ambiente. Per ottenerlo alcuni dei requisiti dovranno essere la produzione senza l’ utilizzo di sostanze tossiche e nocive per l’ ambiente e dovrà seguire le disposizioni in merito al salario minimo.
OEKO-TEX standard
Certificazione a livello mondiale che segue le normative Europee e Americane ed attesta il non utilizzo di una serie di sostanze tossiche e nocive per l’ ambiente e l’ essere umano sensibilizzando l’ azienda ad un uso responsabile delle sostanze chimiche.