Scopri la tua Palette Colori: Consigli di Stile Personalizzati per la Scelta Perfetta della Maglieria
L’armocromia è uno studio del colore che si concentra sull’individuazione delle tonalità che meglio si adattano alle caratteristiche fisiche di una persona, come il colore degli occhi, dei capelli e della pelle. Attraverso l’analisi accurata, l’armocromia aiuta a determinare la palette di colori personali per esaltarne la bellezza.
Per individuare le stagioni di appartenenza, I punti da analizzare sono:
- Sottotono: la temperatura del nostro incarnato, caldo o freddo;
- Valore cromatico: valore della pelle o tono ( chiaro-scuro), e valuta la percentuale di bianco o nero del colore;
- Contrasto: contrasto che si crea tra pelle, occhi e capelli;
- Intensità: saturazione del colore, quanto i colori sono decisi e intensi.
Ogni stagione ha i suoi sottogruppi con caratteristiche diverse che declinano la palette su differenti tonalità di colore.
PRIMAVERA
Se appartieni alla categoria delle persone con sottotono caldo, un valore alto e un’alta intensità, potresti essere identificata come una “Primavera”. La tua pelle è luminosa, le labbra presentano tonalità che variano dal rosa al pesca, mentre gli occhi sono chiari e luminosi, o verdi con riflessi dorati. Il colore dei capelli andrà dal biondo chiaro al biondo ramato per arrivare al castano scuro e al rosso. I colori da indossare saranno intensi e decisi, alcuni esempi come il verde smeraldo, pesca, corallo, rosso arancio, blu turchese e il blu cielo.
Light
Se appartieni al sottogruppo light i capelli sono biondi. I contrasti non sono estremamente alti e per questo motivo potresti condividere alcuni colori con la palette dell’Estate light che include tonalità delicate e pastello che si adattano bene anche ad una Primavera con queste caratteristiche. A questi colori si andranno ad aggiungere i blu luminosi.
Warm
È la fascia di questa stagione con intensità più bassa e confina con l’Autunno warm. I capelli sono di colore rosso, la pelle è chiara e gli occhi sono azzurri, blu o verdi. I colori dedicati a questo sottogruppo sono caldi e naturali come il beige e il cammello mixati ai colori brillanti della Primavera come il corallo e il giallo oro.
Bright
Le persone appartenenti al sottogruppo Primavera bright sono caratterizzate da un alto contrasto e alta intensità. Hanno capelli castani e occhi chiari. La loro palette di colori è composta da tonalità accese e vibranti, alle quali si aggiungono alcuni colori della palette Winter bright, come il verde smeraldo.
Atmaprema consiglia
Il colore Miele nei modelli Mary, Cyndi, Jai, Wave, Dove e Flower.
I colori Antique moss, Pomegranate e Olive dei modelli Joy, Verve, Lou e Circus da personalizzare.
ESTATE
Sei un’Estate se il tuo sottotono è freddo, il valore della tua pelle varia dal chiaro al molto chiaro e l’intensità è bassa. Le persone di questo gruppo possono avere labbra violacee o molto chiare con capelli che vanno dal biondo norvegese al castano cenere, l’iride è chiara, e in alcune eccezioni può essere castana.
Light
Appartengono al sottogruppo Light le bionde naturali con sovratono rosato e pelle pallida. La loro palette di colori si concentra sui toni pastello e include una gamma di blu, lilla e acquamarina.
Cool
Il sottogruppo “Cool” è caratterizzato dall’intensità più alta dell’estate, con occhi brillanti o un notevole contrasto tra capelli castani e occhi chiari. Oltre ai colori pastello, condivide con l’Inverno cool i blu freddi e i viola.
Soft
La categoria “Estate soft” comprende persone con occhi cerulei o castani e capelli biondi. Riconoscibili perché hanno un sottotono freddo con un sovratono giallino ed il contrasto è delicato e omogeneo. I loro colori sono il verde oliva, i grigi, il tortora caldo, i colori sabbiati e il madreperla. Per mantenere una buona armonia la tonalità dei colori devono essere polverosa.
Atmaprema consiglia
Il colore Salvia e Grigio malva nel modello Cloudy
Il colore Silver grey nei modelli Mojo e Grace.
I colori Pearly grey, Grape e Twilight dei modelli Joy, Verve, Lou e Circus da personalizzati.
AUTUNNO
Nel gruppo “Autunno”, il sottotono è caldo, l’intensità è bassa e il valore è medio. Appartengono a questo gruppo individui con capelli che variano dal biondo scuro al castano scuro o ramato e comprende i rossi naturali. Le labbra sono rosate, e gli occhi possono essere nocciola, oliva o ramati.
Deep
In questo sottogruppo prevale il valore basso e la pelle, gli occhi e capelli saranno di tonalità scure. I colori di questa palette includono il color ciliegia, il petrolio e il verde smeraldo.
Warm
Sono i più luminosi di questa palette autunnale. I capelli variano dal castano ramato al rosso, la pelle è chiara con sovratono rosato e gli occhi saranno castani o verdi. Condivide con la “Primavera warm” i rossi caldi, i marroni, il cammello e l’albicocca.
Soft
Nel sottogruppo Autunno soft troveremo occhi castano chiaro/verde oliva con capelli castano chiaro o biondo scuro. I colori saranno il senape e le tonalità speziate, il beige, il tabacco e il verde oliva.
Atmaprema consiglia
Il colore Amaranto, Tortora, e Bianco naturale nei modelli Mary, Cyndi, Jai, Wave, Dove e Flower.
I colori Milk, Sand, Bark, Wood e Brick dei modelli Joy, Verve, Lou e Circus da personalizzare.
I colori Beige e Soft Beige dello style Cloudy
I colori Prato e Rosa antico del modello Julia da personalizzare.
INVERNO
Il valore è medio basso, il sottotono freddo e l’intensità medio alta. La loro palette sarà di colori intensi e freddi come il Fucsia, il Blu elettrico, il rosso vino, il viola profondo e il verde smeraldo. L’Inverno è l’unica stagione che può essere esaltata dal nero, che conferisce eleganza e contrasto.
Deep
Nel sottogruppo Inverno Deep, si includono persone con pelle scura e un contrasto medio-basso tra colore di pelle, occhi e capelli. Condividono con l’Autunno il colore ottanio, tonalità di verde-blu che può essere particolarmente favorevole per chi ha caratteristiche più profonde. La palette includere tonalità intense come il blu scuro, il viola profondo, il nero, il verde bosco e il marrone cioccolato.
Cool
In questo sottogruppo troviamo capelli castani, pelle media e chiara, occhi castani o grigi. L’intensità è bassa e per questo i colori saranno freddi ma delicati come la gamma dei grigi e dei rosa. Per le tonalità più scure, si può optare per il prugna e i marroni freddi sostituendo il nero con il blu scuro. Condividono con l’Estate cool alcuni verdi e viola.
Bright
L’ Inverno bright è caratterizzato da un’intensità alta e un alto contrasto. Questo sottogruppo predilige colori accesi, tonalità fluo, nero e altre tonalità fredde e profonde. Colori vivaci come il fucsia, il giallo e il verde smeraldo fanno parte di questa palette e condivide con la Primavera bright il verde menta e il turchese.
Atmaprema consiglia
Il colore nero che trovate in tutti i modelli della capsule collection e delle collezioni da personalizzare.
I colori Shaded Green, Forest e Twilight dei modelli Joy, Verve, Lou e Circus da personalizzare.
I colori Pervinca e Blu Navy del modello Julia da personalizzare.
Queste sono solo alcune idee generali, ma ricorda che la scelta dei colori dovrebbe sempre basarsi sulla tua preferenza personale. L’analisi del colore è certamente un’indicazione utile, ma non dovrebbe mai limitare la tua creatività distintiva e il tuo gusto personale. La moda è un’espressione unica di chi sei e di ciò che risuona meglio con il tuo stile e la tua personalità.