SCOPRI I TUOI COLORI: L’ARMOCROMIA

Scopri la tua Palette Colori: Consigli di Stile Personalizzati per la Scelta Perfetta della Maglieria

L’armocromia è uno studio del colore che si concentra sull’individuazione delle tonalità che meglio si adattano alle caratteristiche fisiche di una persona, come il colore degli occhi, dei capelli e della pelle. Attraverso l’analisi accurata, l’armocromia aiuta a determinare la palette di colori personali per esaltarne la bellezza.

Per individuare le stagioni di appartenenza, I punti da analizzare sono:

  • Sottotono: la temperatura del nostro incarnato, caldo o freddo;
  • Valore cromatico: valore della pelle o tono ( chiaro-scuro), e valuta la percentuale di bianco o nero del colore;
  • Contrasto: contrasto che si crea tra pelle, occhi e capelli;
  • Intensità: saturazione del colore, quanto i colori sono decisi e intensi.

Ogni stagione ha i suoi sottogruppi con caratteristiche diverse che declinano la palette su differenti tonalità di colore.

PRIMAVERA

Se appartieni alla categoria delle persone con sottotono caldo, un valore alto e un’alta intensità, potresti essere identificata come una “Primavera”. La tua pelle è luminosa, le labbra presentano tonalità che variano dal rosa al pesca, mentre gli occhi sono chiari e luminosi, o verdi con riflessi dorati. Il colore dei capelli andrà dal biondo chiaro al biondo ramato per arrivare al castano scuro e al rosso. I colori da indossare saranno intensi e decisi, alcuni esempi come il verde smeraldo, pesca, corallo, rosso arancio, blu turchese e il blu cielo.

Light

Se appartieni al sottogruppo light i capelli sono biondi. I contrasti non sono estremamente alti e per questo motivo potresti condividere alcuni colori con la palette dell’Estate light che include tonalità delicate e pastello che si adattano bene anche ad una Primavera con queste caratteristiche. A questi colori si andranno ad aggiungere i blu luminosi.

Warm

È la fascia di questa stagione con intensità più bassa e confina con l’Autunno warm. I capelli sono di colore rosso, la pelle è chiara e gli occhi sono azzurri, blu o verdi. I colori dedicati a questo sottogruppo sono caldi e naturali come il beige e il cammello mixati ai colori brillanti della Primavera come il corallo e il giallo oro.

Bright

Le persone appartenenti al sottogruppo Primavera bright sono caratterizzate da un alto contrasto e alta intensità. Hanno capelli castani e occhi chiari. La loro palette di colori è composta da tonalità accese e vibranti, alle quali si aggiungono alcuni colori della palette Winter bright, come il verde smeraldo.

Atmaprema consiglia

Il colore Miele nei modelli Mary, Cyndi, Jai, Wave, Dove e Flower.

I colori Antique moss, Pomegranate e Olive dei modelli Joy, Verve, Lou e Circus da personalizzare.

Vai alla selezione

ESTATE

Sei un’Estate se il tuo sottotono è freddo, il valore della tua pelle varia dal chiaro al molto chiaro e l’intensità è bassa. Le persone di questo gruppo possono avere labbra violacee o molto chiare con  capelli che vanno dal biondo norvegese al castano cenere, l’iride è chiara, e in alcune eccezioni può essere castana.

Light

Appartengono al sottogruppo Light le bionde naturali con sovratono rosato e pelle pallida. La loro palette di colori si concentra sui toni pastello e include una gamma di blu, lilla e acquamarina.

Cool

Il sottogruppo “Cool” è caratterizzato dall’intensità più alta dell’estate, con occhi brillanti o un notevole contrasto tra capelli castani e occhi chiari. Oltre ai colori pastello, condivide con l’Inverno cool i blu freddi e i viola.

Soft

La categoria “Estate soft” comprende persone con occhi cerulei o castani e capelli biondi. Riconoscibili perché hanno un sottotono freddo con un sovratono giallino ed il contrasto è delicato e omogeneo. I loro colori sono il verde oliva, i grigi, il tortora caldo, i colori sabbiati e il madreperla. Per mantenere una buona armonia la tonalità dei colori devono essere polverosa.

Atmaprema consiglia

Il colore Salvia e Grigio malva nel modello Cloudy

Il colore Silver grey nei modelli Mojo e Grace.

I colori Pearly grey, Grape e Twilight dei modelli Joy, Verve, Lou e Circus da personalizzati.

Vai alla selezione

AUTUNNO

Nel gruppo “Autunno”, il sottotono è caldo, l’intensità è bassa e il valore è medio. Appartengono a questo gruppo individui con capelli che variano dal biondo scuro al castano scuro o ramato e comprende i rossi naturali. Le labbra sono rosate, e gli occhi possono essere nocciola, oliva o ramati.

Deep

In questo sottogruppo prevale il valore basso e la pelle, gli occhi e capelli saranno di tonalità scure. I colori di questa palette includono il color  ciliegia, il petrolio e il verde smeraldo.

Warm

Sono i più luminosi di questa palette autunnale. I capelli variano dal castano ramato al rosso, la pelle è chiara con sovratono rosato e gli occhi saranno castani o verdi. Condivide con la “Primavera warm” i rossi caldi, i marroni, il cammello e l’albicocca. 

Soft

Nel sottogruppo Autunno soft troveremo occhi castano chiaro/verde oliva con capelli castano chiaro o biondo scuro. I colori saranno il senape e le tonalità speziate, il beige, il tabacco e il verde oliva.

Atmaprema consiglia

Il colore Amaranto, Tortora, e Bianco naturale nei modelli Mary, Cyndi, Jai, Wave, Dove e Flower.

I colori Milk, Sand, Bark, Wood e Brick dei modelli Joy, Verve, Lou e Circus da personalizzare.

I colori Beige e Soft Beige dello style Cloudy

I colori Prato e Rosa antico del modello Julia da personalizzare.

Vai alla selezione

INVERNO

Il valore è medio basso, il sottotono freddo e l’intensità medio alta. La loro palette sarà di colori intensi e freddi come il Fucsia, il Blu elettrico, il rosso vino, il viola profondo e il verde smeraldo. L’Inverno è l’unica stagione che può essere esaltata dal nero, che conferisce eleganza e contrasto.

Deep

Nel sottogruppo Inverno Deep, si includono persone con pelle scura e un contrasto medio-basso tra colore di pelle, occhi e capelli. Condividono con l’Autunno il colore ottanio, tonalità di verde-blu che può essere particolarmente favorevole per chi ha caratteristiche più profonde. La palette includere tonalità intense come il blu scuro, il viola profondo, il nero,  il verde bosco e il marrone cioccolato.

Cool

In questo sottogruppo troviamo capelli castani, pelle media e chiara, occhi castani o grigi. L’intensità è bassa e per questo i colori saranno freddi ma delicati come la gamma dei grigi e dei rosa. Per le tonalità più scure, si può optare per il prugna e i marroni freddi sostituendo il nero con il blu scuro. Condividono con l’Estate cool alcuni verdi e viola.

Bright

L’ Inverno bright è caratterizzato da un’intensità alta e un alto contrasto. Questo sottogruppo predilige colori accesi, tonalità fluo, nero e altre tonalità fredde e profonde. Colori vivaci come il fucsia, il giallo e il verde smeraldo fanno parte di questa palette e condivide con la Primavera bright il verde menta e il turchese.

Atmaprema consiglia

Il colore nero che trovate in tutti i modelli della capsule collection e delle collezioni da personalizzare.

I colori Shaded Green, Forest e Twilight dei modelli Joy, Verve, Lou e Circus da personalizzare.

I colori Pervinca e Blu Navy del modello Julia da personalizzare.

Vai alla selezione

Queste sono solo alcune idee generali, ma ricorda che la scelta dei colori dovrebbe sempre basarsi sulla tua preferenza personale. L’analisi del colore è certamente un’indicazione utile, ma non dovrebbe mai limitare la tua creatività distintiva e il tuo gusto personale. La moda è un’espressione unica di chi sei e di ciò che risuona meglio con il tuo stile e la tua personalità.

Essenza Individuale. La storia di Atmaprema è una storia per tutte le età. Un brand di maglieria premium italiano, che nasce dal desiderio di produrre capi di qualità con a cuore l’etica nella produzione e il rispetto dell’ambiente.
Contatti

Siamo a Cremona, nord Italia. Abbiamo il cuore in ogni regione del mondo. Abbiamo a cuore il mondo.

info@atmapremaknitwear.com

X